Eliminare gli errori nei processi di Picking

Sono definiti processi di Picking tutte le attività di prelievo, smistamento e ripartizione di materiale da un'unità di carico a diverse altre. Dall'efficienza delle procedure di prelievo possono dipendere sia la velocità nell’assemblaggio di componenti nei reparti di Produzione sia la velocità nell’evasione di ordini nei reparti Magazzino e Logistica. Errori nella fase di Picking possono compromettere la qualità della produzione o la corretta evasione degli ordini. Il Picking è un’attività che all’interno dello stabilimento può impiegare diverse risorse e spazi e di conseguenza ha un impatto anche sulla sicurezza del personale. La necessità di salvaguardare la salute mantenendo una postura corretta ed evitare “incidenti di percorso” nel trasporto della merce fanno sì che le operazioni di Picking oggi siano diventate oggetto di studio e miglioramento nell’ambito delle tecnologie utili per ottimizzare i processi nei reparti Produzione, Magazzino e Logistica. In particolare esistono due applicazioni oggi largamente diffuse nella gestione dei processi di Picking:

• Voice Picking: mediante i sistemi di voice-pick l'addetto al picking riceve istruzioni in cuffia attraverso messaggi audio. Tecnologia molto diffusa nei magazzini dove c’è un turnover elevato di personale dovuto alla stagionalità delle vendite ed il tempo per formare i nuovi addetti è molto limitato.

• Pick-to-light: Questa tecnologia sfrutta dei display LED per indicare all'operatore lo scaffale, SKU e la quantità di articoli da ritirare. Tecnologia diffusa nell’ambito della Logistica E-Commerce e nell’Industria Manifatturiera nelle aree di preparazione dei materiali per l’assemblaggio.

FasThink, società italiana specializzata nell’affiancamento consulenziale e tecnologico alla Grande Industria, nel percorso della Digital Transformation ha introdotto sul mercato un nuovo sistema wireless per la gestione dei processi di Picking.
Ne parliamo con Marco Marella General Manager di FasThink:

P2Light è un sistema di picking che tramite segnalazioni luminose guida l’operatore verso le ubicazioni da cui prelevare il materiale. P2Light touchless è l’evoluzione smart e innovativa, unica nel suo genere, grazie alla comunicazione bidirezionale RF che semplifica l’integrazione del sistema senza costi di cablaggio.

Particolarmente indicata nelle applicazioni di logistica e-commerce, automotive e manufacturing dove velocità e precisione sono requisiti fondamentali per una massima efficienza nei processi produttivi. P2Light touchless rappresenta un incredibile passo avanti verso il futuro della logistica, grazie a un sistema che assicura performance assolute nel picking di magazzino.
Con la nuova versione touchless, il prelievo e convalida del materiale avvengono simultaneamente, senza bisogno di premere tasti, evitando il contatto con pulsantiera o dispositivi palmari.

La grande riduzione degli errori nella fase di preparazione dei kit e dei tempi morti derivanti da errori manuali rendono P2Light touchless un sistema perfetto che garantisce anche massima flessibilità per ogni modifica del posizionamento delle segnalazioni luminose senza alcuna modifica strutturale. Rapido, intuitivo e sostenibile, non necessita di supporti cartacei e ciò rappresenta inoltre un passo avanti verso la dematerializzazione per accelerare la transizione verso un full digital sostenibile. Il dispositivo ha la portata di 70 mt, dispone di fotocellula di rilevazione touchless, display grafico e-ink, led ad alta efficienza e funzioni aggiuntive come il monitoraggio della batteria (che così può durare fino a cinque anni). P2Light touchless è un tool affidabile e a basso consumo che potrà operare per lungo tempo.

Un case applicativo riguarda la società Garnet che ha scelto di affidarsi a FasThink per innovare i propri processi di logistica e produzione.

Garnet, importatore e distributore di componenti elettrici ed elettromeccanici per i mercati dell’automazione, robotica e automotive, presente in Italia dal 1997 e con sede a Concorezzo (MB), ha deciso di innovare i propri processi di logistica e produzione, affidandosi a FasThink. L’obiettivo di Garnet era quello di ridurre i rischi legati agli errori nella gestione dei prodotti, ottimizzando e migliorando al contempo il processo di picking dedicato alla preparazione dei kit destinati alla produzione.

“Per rispondere alla richiesta di movimentare le merci dalla postazione di preparazione del kit alla produzione, evitando gli errori manuali, abbiamo realizzato un’applicazione ad hoc, combinando il sistema di picking P2Light con il robot mobile di Omron e il programma gestionale di Garnet a fare da regista”, spiega Marco Marella, “Essere Omron Solution Partner ci permette di estendere le nostre soluzioni anche al settore, in forte crescita, della robotica mobile e posizionare la nostra azienda nell’integrazione ad alto livello di tecnologie innovative come è avvenuto con questa applicazione studiata per Garnet.”

L’applicazione sviluppata da FasThink ha permesso di eseguire il monitoraggio real time dei dati relativi ai processi di logistica e produzione, generando un significativo miglioramento e una riduzione dei tempi di produzione e gestione della logistica.

Ti piace quest'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin

Il tuo Partner specializzato per aumentare le vendite in Italia e all'Estero nei settori dell'Automatic Identification and Data Capture.

Geocom AIDC è una Business Unit di

Contatti

© 2022 GeocomItalia - P.iva 02521820411

Policy Privacy

Cookie Policy