Ri-Etichettatura: Come gestire al meglio la Stampa di Dati Variabili

In diversi settori dal Retail al Manifatturiero passando per la Logistica, la ri-etichettatura dei prodotti o degli imballaggi è un processo che richiede tempi lunghi ed è spesso oggetto di errori o imprecisioni.
Nell’ambito Retail, la ri-etichettatura dei prodotti in presenza di saldi e offerte speciali in molti casi ancora oggi viene effettuata con operazioni manuali che richiedono un passaggio “forzato” dal gestionale per modificare i dati variabili di ogni prodotto e ri-applicare l’etichetta aggiornata.
Nell’ambito Manifatturiero e nella Logistica la necessità di ri-etichettare i prodotti è legata all’arrivo della merce che è naturalmente etichettata con il codice fornitore e necessita di essere ri-adattata ai processi di stabilimento con l’assegnazione di codici leggibili internamente. Procedure che tengono impegnati gli operatori causando inefficienze ed un conseguente aumento dei costi.

Letizia May, SPS Business Developer di Brother Italia ci spiega come oggi sia possibile velocizzare ed ottimizzare i processi di ri etichettatura:

“Abbinando un lettore barcode alle nostre stampanti portatili della gamma RJ, è possibile ristampare le etichette in prossimità del prodotto, ottimizzando il processo in termini di tempo e di errori. Sulle stampanti portatili RJ di Brother è infatti possibile memorizzare sia layout etichetta che un database in formato excel o csv, che deve riportare il codice prodotto e il dato variabile che si desidera riportare sull’etichetta associato a quel codice prodotto. In questo modo, l’operatore dovrà semplicemente scansionare il codice a barre del prodotto da ri-etichettare e la stampante in automatico farà il match tra codice letto e codice del database memorizzato, stampando l’etichetta che riporterà il dato variabile. Questo processo è davvero molto semplice anche perché non è vincolato al gestionale del cliente: basta produrre un file in excel o csv e trasferirlo a bordo stampante tramite un’App di Brother”

Ti piace quest'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin

Il tuo Partner specializzato per aumentare le vendite in Italia e all'Estero nei settori dell'Automatic Identification and Data Capture.

Geocom AIDC è una Business Unit di

Contatti

© 2022 GeocomItalia - P.iva 02521820411

Policy Privacy

Cookie Policy