Digitalizzazione dei processi di etichettatura: come implementare un sistema di tracciabilità integrato

Una buona gestione dei processi operativi aziendali si ottiene facilitando e velocizzando le attività. Nella maggior parte dei casi ciò vuol dire ‘automatizzare’ le fasi produttive con conseguente riduzione dei costi, diminuzione dei tempi commerciali e aumento dell’efficienza organizzativa. L’automazione consente di ottimizzare i complessi processi di stampa, eliminare gli errori e migliorare la produttività di stampa. È possibile integrare la stampa con i sistemi aziendali e i dispositivi hardware esistenti. Ecco perché ogni azienda dovrebbe adottare un sistema di identificazione dei prodotti attraverso un sistema efficiente di etichettatura. I prodotti hanno bisogno di etichette!

Nel settore automobilistico o nei settori della meccanica l’etichettatura assicura la tracciabilità dei componenti, fino alla vite più piccola. Nella logistica garantisce la puntualità delle consegne. Negli apparecchi elettrici, le labels indicano le caratteristiche di funzionamento e l’uso. Nell’industria farmaceutica l’etichettatura impedisce errori rilevanti per la salute, nella chimica illustra i rischi correlati alla manipolazione dei prodotti, con etichette multicolori e senza barriere linguistiche. Sugli alimenti l’etichettatura fornisce informazioni su ciò di cui sono composti gli alimenti, mentre sui tessuti contiene le istruzioni per una cura ottimale.

L’etichetta è percepita come un’area di crescita, ma principalmente in un’ottica digitale, una sorta di scelta di all-in-one per supplire alla mancanza di know-how. Questa, in realtà, è una visione molto riduttiva, perché sono molteplici le competenze che devono essere coinvolte nella produzione di etichette ed è estremamente importante adattare la capacità di produzione alle richieste del cliente. Materiali, campo di applicazione, processo industriale, gestioni di stock sono solo alcuni degli elementi che devono far riflettere lo stampatore che volesse entrare in questo settore, ricordandosi prima di tutto che l’etichetta è il complemento obbligatorio e funzionale del prodotto in vendita. Pensiamo all’importanza dell’etichetta come sistema di anticontraffazione del prodotto. La contraffazione incide del 5-7% sul commercio mondiale generando non pochi problemi ai produttori originali.

Pertanto, sono continuamente introdotte una serie di caratteristiche di sicurezza sulle etichette e sugli imballaggi dei prodotti per ridurre gli effetti della contraffazione, come ad esempio le colle che rendono le etichette più difficili da rimuovere. Le richieste sono tanto più elevate quanto più si tratti di prodotti di nicchia o di alto valore, spesso legati al settore del food. La tematica è una delle più sensibili e i prodotti del Made in Italy la percepiscono particolarmente. Da questi ambiti, dunque, arrivano le maggiori richieste: interattività web, identificazioni fisiche, tracciabilità immediata, sono solo alcune delle istanze a cui si chiede di poter accedere tramite etichettatura.
I software gestionali moderni di etichettatura permettono completa autonomia nella customizzazione delle informazioni da schedare. Le aziende devono poter ridurre in modo significativo le operazioni di stampa manuali e raggiungere nuovi livelli di precisione e controllo grazie alle funzionalità di stampa on-demand che consentono agli utenti aziendali di creare applicazioni di stampa personalizzate, semplificando i processi complessi, eliminando gli errori e facilitando il sistema di etichettatura.

Mauro Chiaraluce, Business Development Manager di Horsa spiega come implementare un sistema di tracciabilità digitale integrato partendo dall’etichettatura industriale con il supporto delle più avanzate tecnologie AIDC:

“La tracciabilità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti lungo tutta la supply chain – dall’interno dell’impianto, all’uscita e al rientro da terzisti, fino agli stessi clienti – inizia con un corretto processo di etichettatura e richiede l’integrazione di diverse tecnologie e competenze che tengano conto del tipo di materie prime, dei vari processi produttivi e delle condizioni di lavorazione dello specifico settore e della specifica azienda.

LMS (Label Management System), stampanti termiche industriali, etichette specifiche per il supporto su cui devono essere applicate, per il processo produttivo e per le condizioni ambientali a cui devono sottostare e resistere: sono questi gli elementi di cui si deve tenere conto nell’implementazione di un sistema di etichettatura industriale avanzato.
In Horsa utilizziamo un approccio end-to-end per progetti di tracciabilità industriale, grazie a MOVE la piattaforma integrata di Digital Manufacturing le aziende hanno la possibilità di monitorare step by step il processo produttivo, partendo dalla ricezione delle materie prime e arrivando alla consegna del prodotto finito.

I processi della Supply Chain vengono internalizzati con l’obiettivo di semplificare la produzione, renderla più snella e avere informazioni immediate su eventuali errori o modifiche da apportare.

Ti piace quest'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin

Il tuo Partner specializzato per aumentare le vendite in Italia e all'Estero nei settori dell'Automatic Identification and Data Capture.

Geocom AIDC è una Business Unit di

Contatti

© 2022 GeocomItalia - P.iva 02521820411

Policy Privacy

Cookie Policy