Magazzini intensivi: la tecnologia Voice per ottimizzare le operazioni di picking

Il voice picking (chiamato anche pick by voice, voice-directed warehousing VDW o speech-based picking) è una tecnologia che, sfruttando dei dispositivi di sintesi vocale, è in grado di inviare comandi vocali semplici e chiari all'addetto al picking, indicando il percorso da seguire al personale e le attività da realizzare.

Il sistema di picking vocale viene considerato l’evoluzione della digitalizzazione tradizionale con terminali a radiofrequenza e permette di ottimizzare le operazioni logistiche di prelievo e preparazione degli ordini.

Il funzionamento e l’utilità del sistema voice picking sono piuttosto intuitivi e dipendono direttamente da terminali informatici. Questi sono dotati di sintetizzatori e sistemi di riconoscimento vocale. Essendo in grado di riconoscere la voce umana, il dispositivo fornisce e riceve istruzioni, stabilendo una "comunicazione bidirezionale" con l’addetto al picking. Va notato, infatti, che il voice picking può ricevere le risposte di un operatore grazie al sistema di multi-modal feedback, aumentando in tal modo la flessibilità nello svolgimento delle attività di prelievo.

Ogni addetto autorizzato è in possesso di un terminale dotato di auricolari e microfono che gli permette di:
- Potersi muovere in libertà (avendo le mani libere)
- Poter svolgere un maggior numero di operazioni (con una qualità maggiore).

Nella pratica il sistema consiste in una semplice conversazione linguistica. L’operatore riceve le istruzioni sulla sua cuffia per separare un ordine (ubicazione di stoccaggio, quantità, ecc.) e continua a confermare, nel suo microfono, tutte le azioni completate.

Poiché tutto avviene con l’ausilio della cuffia, l’operatore non ha bisogno di dotarsi di una lista di prelievo cartacea o un raccoglitore di dati, lasciando gli occhi e le mani libere per eseguire la separazione in modo più efficiente e senza distrazioni. Inoltre, grazie al fatto che le mani e gli occhi sono liberi, il rischio di incidenti che coinvolgono il separatore, sia durante la raccolta del prodotto che durante lo spostamento, è notevolmente ridotto. Inoltre, la raccolta vocale è più comoda ed ergonomica, anche per le persone con disabilità.

Essendo un sistema molto semplice da utilizzare, il voice picking viene rapidamente assimilato dal dipendente, eliminando lunghe sessioni di formazione, cosa di non poco conto dal momento che il tempo speso è una fonte di costo e il tempo risparmiato è una fonte di guadagno. In altre parole, possiamo dire che il picking con voice picking elimina gli ostacoli fisici e può aumentare la produttività fino al 35%.

Il sistema punta ovviamente a un efficientamento in termini di velocità e qualità delle attività svolte all’interno dei magazzini, con particolare riferimento a tutti quei magazzini che sono dotati di stoccaggio intensivo, con corridoi ridotti ed estensione verticale delle strutture, e che, quindi, sfruttano al meglio la superficie del magazzino rispetto alle scaffalature con accesso diretto.

Il sistema di voice picking fa parte di quegli strumenti di automazione dei processi che aiutano a ottenere un significativo aumento della produttività combinato con una riduzione degli errori e delle rilavorazioni. Poiché il dipendente non ha bisogno di toccare il microtelefono e il terminale portatile attaccato alla vita, ci sono meno possibilità di danni al dispositivo, che richiedono quindi poca manutenzione. Alla fine, questo significa meno spese e maggiore redditività per l’azienda.

Ti piace quest'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin

Il tuo Partner specializzato per aumentare le vendite in Italia e all'Estero nei settori dell'Automatic Identification and Data Capture.

Geocom AIDC è una Business Unit di

Contatti

© 2022 GeocomItalia - P.iva 02521820411

Policy Privacy

Cookie Policy