Mobile Device Management

Mobile Device Management (MDM, gestione dei dispositivi mobili) è un termine utilizzato in campo industriale per l'amministrazione di molteplici dispositivi che aiuta a occuparsi dell'implementazione, della sicurezza, del monitoraggio e dell'integrazione dei dispositivi mobili (scalabilità per oltre 20.000 dispositivi supportati).

Grazie a un Mobile Device Management è possibile semplificare e migliorare la gestione dei device mobile in dotazione a dipendenti e collaboratori, con evidenti vantaggi per le aziende che usano lo smart working (e non solo). Dalla tradizionale “postazione di lavoro”, cioè dalla scrivania con tanto di desktop aziendale, si è rapidamente passati al laptop, e da questo all’accesso ai dati e alle applicazioni aziendali tramite dispositivi di uso comune come laptop e smartphone. Tutto ciò, mentre il successo e la pervasività del cloud, dei modelli as a service e del modern workplace hanno reso tutti produttivi da qualunque parte siano utilizzati, senza limiti di luogo e di orario. Oggi, per lavorare basta una semplice connessione Internet, anche con lo smartphone personale, secondo il modello BYOD (Bring Your Own Device).

Tramite l’utilizzo di un mobile manager, l’integrazione e la gestione dei nuovi dispositivi diventa molto più efficiente perché il sistema consente di agire contemporaneamente su tutti i device che fanno parte del network.

In termini esemplificativi, pensiamo a un grande contenitore dove, all’interno, le e-mail, i documenti e le informazioni aziendali vengono cifrate secondo gli standard più sicuri, garantendo la loro inalterabilità e protezione. L'MDM conserva un inventario dei dispositivi che gestisce. L'inventario include informazioni chiave sulla macchina, come il nome del dispositivo, il produttore, il sistema operativo, il seriale, il vettore e l'IMEI. Ciò consente all'IT di tenere traccia di tutti i dispositivi mobili all'interno dell'organizzazione.

La funzione principale è proprio questa: condividere le risorse aziendali in mobilità senza che questo vada a discapito della sicurezza aziendale. In pratica, un mobile manager è composto da due parti, una componente server e un profilo client. La prima è gestita e controllata dall’azienda e condivide l’applicazione delle politiche aziendali, l’utilizzo di applicazioni predefinite, la condivisione delle risorse e la distribuzione OTA (over the air) degli aggiornamenti su tutto il network mobile. La seconda è installata sul device ed esegue i comandi. E’ ovvio che, siccome c’è ampia condivisione e utilizzo del network da parte di molti utenti autorizzati, il rischio è quello della protezione dei dati aziendali (cyber security). Uno dei grandi vantaggi del sistema è il rispetto del principio di accountability perché permette di intervenire in modo tempestivo in caso di necessità. Grazie al pannello di controllo presente in azienda si possono inibire tutte le funzionalità del dispositivo proteggendo le informazioni. Con una piattaforma MDM matura, i reparti IT e sicurezza possono gestire tutti i dispositivi di un’azienda, indipendentemente dal tipo e dal sistema operativo. Una piattaforma MDM efficace aiuta a mantenere in sicurezza tutti i dispositivi rendendo nel contempo la forza lavoro flessibile e produttiva.

Un software MDM è in grado di monitorare e controllare i comportamenti e i dati sui dispositivi registrati. E con soluzioni MDM più sofisticate, questi possono essere analizzati in modo automatizzato tramite intelligenza artificiale. Tali strumenti assicurano la sicurezza dei dispositivi, da malware e altre minacce informatiche. Un’azienda, ad esempio, potrebbe assegnare a un addetto o a un consulente un laptop o uno smartphone pre-programmato con profilo dati, VPN e altro software o applicazioni necessari. In questo caso, l’MDM offre il massimo controllo al datore di lavoro. Con gli strumenti MDM, le aziende possono tracciare, monitorare, risolvere problemi e persino cancellare dati in caso di furto, smarrimento o violazione rilevata. In uno scenario come quello moderno, in cui tutti hanno uno smartphone e lo portano al lavoro, la sicurezza delle informazioni e la loro amministrazione passa di certo dai sistemi MDM.

Ti piace quest'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin

Il tuo Partner specializzato per aumentare le vendite in Italia e all'Estero nei settori dell'Automatic Identification and Data Capture.

Geocom AIDC è una Business Unit di

Contatti

© 2022 GeocomItalia - P.iva 02521820411

Policy Privacy

Cookie Policy