Quali sono i vantaggi di avere un sistema MDM (Mobile Device Management)?

Un Mobile Device Management (MDM) è un sistema che consente alle organizzazioni di gestire in modo centralizzato i dispositivi mobili dei loro utenti. Ecco alcuni vantaggi chiave nell'implementare un sistema MDM: .

• Gestione dei dispositivi: L'MDM consente di gestire in modo centralizzato la configurazione e l'aggiornamento dei dispositivi. Le organizzazioni possono distribuire applicazioni, impostare politiche di accesso e controllare le impostazioni dei dispositivi senza dover intervenire manualmente su ciascun dispositivo. .

• Sicurezza dei dati: Un MDM consente di implementare politiche di sicurezza per proteggere i dati aziendali sensibili. Può includere la crittografia dei dati, la gestione delle password, il controllo degli accessi e la capacità di cancellare remotamente i dati in caso di smarrimento o furto del dispositivo. .

• Controllo dell'accesso: L'MDM permette alle organizzazioni di gestire l'accesso alle risorse aziendali da parte dei dispositivi mobili. Questo controllo può contribuire a prevenire l'accesso non autorizzato e a proteggere le informazioni aziendali. .

• Risparmio di tempo e risorse: L'automazione delle attività di gestione dei dispositivi mobili riduce il carico di lavoro amministrativo e permette di risparmiare tempo e risorse. Gli amministratori possono gestire più dispositivi contemporaneamente attraverso un'unica interfaccia. .

• Supporto alla produttività: Fornisce un ambiente sicuro e controllato per l'uso dei dispositivi mobili aziendali, consentendo agli utenti di sfruttare app e dati aziendali in modo più efficiente e produttivo.

Aziende con un’elevata flotta di dispositivi mobili o aziende con elevate richieste di sicurezza ad esempio, posso trarre beneficio dall’implementazione di sistemi MDM.

Tra i sistemi MDM, una delle novità sul mercato riguarda Smartilio, piattaforma IoT ideata da Soluzione 1, software house e system integrator.
Abbiamo intervistato Federico Boffi, Product Manager di Smartilio, che ci ha raccontato le novità introdotte e i vantaggi principali della soluzione tutta Made in Italy:

“Iniziamo dalla flessibilità. Smartilio è un sistema adattabile e pronto a soddisfare le esigenze di gestione e controllo dei dispositivi mobili. La nostra piattaforma è in continua crescita, sviluppata e gestita dal nostro team interno. Ci impegniamo costantemente a seguire le evolutive introdotte nel tempo con le nuove versioni Android, garantendo così la miglior esperienza d'uso disponibile per i nostri utenti. Se si parla di monitoraggio, Smartilio offre una dashboard intuitiva e fornisce statistiche relative ai principali KPI utili per il monitoraggio e l'analisi dei dispositivi. Questo strumento di controllo dell'intero sistema consente di risparmiare tempo e costi, ottimizzando le performance dei dispositivi in modo efficace.

Un altro punto chiave è il supporto del nostro team competente. I nostri esperti affiancano e supportano i tecnici che si occupano della configurazione del sistema, garantendo un'ottimizzazione ideale per il contesto specifico. L'assessment iniziale ci consente di rendere l'operatività del device assolutamente facile, performante e sicura, adattandoci alle contingenze mirate di ogni situazione.

Infine, parliamo dei costi. Ci impegniamo a limitare al massimo le variazioni dei prezzi di licenza nel tempo; assicuriamo costi chiari e contenuti man mano che il numero di dispositivi cresce, garantendo una scalabilità progettata per adattarsi alle esigenze del cliente in continua evoluzione.

In conclusione, Smartilio è molto più di un MDM. È la risposta totale per chi esige gestione e controllo dei dispositivi mobili, un alleato affidabile che cresce col cliente.”

Ti piace quest'articolo? Condividilo!

Share on facebook
Share on linkedin

Il tuo Partner specializzato per aumentare le vendite in Italia e all'Estero nei settori dell'Automatic Identification and Data Capture.

Geocom AIDC è una Business Unit di

Contatti

© 2022 GeocomItalia - P.iva 02521820411

Policy Privacy

Cookie Policy